Ostello Oasi di Baggero - Via Cava Marna, Merone (CO) - info@oasihostel.it

“Alla Scoperta”: per una rete multidisciplinare tra l’Oasi di Baggero e Cascina Costa Alta

Alla scoperta” è uno dei due minicorsi di formazione ed informazione ambientale che si occupano del Parco di Monza e dell’area dell’Oasi di Baggero. I corsi sono realizzati da Cooperativa REA Impresa Sociale grazie al contributo di esperti, soci e non soci della cooperativa, in grado di proporre una sintesi efficace delle conoscenze sui temi delle risorse naturali e storico/ambientali delle aree considerate: paesaggio geologico, acque, vegetazione, fauna, gestione del verde.

Si tratta di una delle azioni di formazione organizzate nell’ambito del “Progetto Valle Lambro. Tessere una rete multidisciplinare nel Parco tra l’Oasi di Baggero e Cascina Costa Alta”; attività cofinanziata da Fondazione Cariplo con contributo dedicato alla “capacity building” degli enti no profit che si occupano di ambiente. Altri corsi si dedicheranno alla formazione relativa alla comunicazione, al marketing, alla educazione alimentare, al tema “educazione ambientale e disabilità”. Capofila del progetto è la Cooperativa Meta.

Il corso relativo all’Oasi di Baggero consta di due giornate piene di formazione, per metà in aula e metà all’aperto, e di due altre mattinate di escursione/esplorazione nei dintorni dell’Oasi. E’ realizzato per gli operatori delle cooperative che partecipano al progetto e che aderiscono al Consorzio Comunità Brianza.

Sono invitati anche operatori e addetti del Parco e dei comuni vicini. La partecipazione è comunque aperta a tutti gli interessati, con il versamento di una quota modesta come indicato nei documenti allegati. La quota può essere versata direttamente in occasione delle lezioni/uscite.

Le giornate di formazione (ore 10,00 – 13,00 / 14,00 – 17,00) si terranno nei sabati 8 e 22 aprile presso il Centro Parco Oasi di Baggero e nel territorio del Parco Valle Lambro. Le uscite/escursioni si svolgeranno a piedi nelle mattine dei sabati 29 aprile e 27 maggio, con partenza e arrivo al Centro Parco dell’Oasi di Baggero.

Scarica il programma completo di “Alla Scoperta” per Oasi di Baggero

I pomeriggi di formazione (ore 17,00 – 20,00) si terranno nei giorni 30 e 31 marzo presso la Cascina Costa Alta (Ostello Costa Alta), nel Parco di Monza (accesso da via Costa Alta – Biassono). Le uscite escursioni si svolgeranno in bicicletta nelle mattine delle domeniche 2 e 30 aprile, dalle 9,00 alle 13,00, con partenza e arrivo a Cascina Costa Alta (è necessario venire con la propria bicicletta).

Scarica il programma completo di “Alla Scoperta” per Cascina Costa Alta